BASSETTO IMPIANTI
POLITICA DELLA QUALIT
À

La Bassetto Impianti Srl considera il raggiungimento del massimo grado di soddisfazione del cliente l’obiettivo fondamentale da perseguire per mantenere ed incrementare il proprio livello di competitività nel mercato e la propria crescita economica nel rispetto della Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza sul lavoro.

La Bassetto Impianti Srl nell’ambito delle proprie attività di “installazione di impianti elettrici civili ed industriali in bassa tensione e di interventi di assistenza tecnica” ha predisposto di mantiene operativo dal 2006 il Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001 e adotta il sistema di gestione della salute e sicurezza SGSL come previsto dalle Linee Guida Uni Inail, sistemi organizzativi che integrano obiettivi e politiche per la salute e sicurezza nella progettazione e gestione di sistemi di lavoro e produzione di beni o servizi.

L’azienda ha definito, e mantiene attuale, la politica della sicurezza e della salute, come espressione dell’impegno rivolto alla prevenzione in ambito di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

L’azienda ritiene che la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro rappresentino valori sociali e umani imprescindibili, strettamente connessi al valore intrinseco che l’impresa vuole dimostrare sul mercato.

L’azienda si impegna:

  • al rispetto degli obblighi legali in materia di salute e sicurezza ed a garantire un sistema per mantenere sotto controllo questi aspetti;
  • ad adottare un SGSL come previsto dalle Linee Guida Uni Inail.

In questo ambito la tematica della sicurezza e salute sul lavoro è integrata con i processi fondamentali dell’impresa e in modo particolare con la fase operativa, vincolando scelte operative, acquisizioni di commesse, scelta di subappaltatori. Poiché l’azienda adotta anche un sistema di gestione in ambito ISO 9001, i due sistemi saranno via via sempre più integrati e diventeranno espressione unica del valore dell’organizzazione.

Le risorse che saranno garantite comprendono aspetti economici e organizzativi. Questi aspetti sono relativi alla strutturazione e mantenimento del sistema e alle professionalità interne da formare e dedicare. Parte di queste risorse potranno essere garantite da una migliore organizzazione del lavoro e, per via indiretta, dall’abbattimento dei costi relativi ad infortuni e malattie professionali e all’acquisizione di commesse e nuovi clienti in grado di apprezzare e riconoscere nuovi standard di prevenzione.

La strategia adottata sarà focalizzata sulla prevenzione degli incidenti, degli infortuni e delle malattie professionali attraverso le attività di:

  • valutazione di tutti i rischi compresi i rischi interferenziali;
  • adozione di tutte le necessarie misure di prevenzione e protezione;
  • attuazione della sorveglianza sanitaria;
  • individuazione e gestione dei dispositivi di protezione individuale;
  • informazione, formazione e addestramento dei lavoratori;
  • effettuazione delle verifiche periodiche previste da leggi e norme;
  • pianificazione e gestione della manutenzione delle macchine e delle attrezzature.
  • La gestione delle emergenze attraverso la pianificazione della strategia di contrasto ad eventi avversi ragionevolmente prevedibili sia di origine naturale che di natura antropica;
  • lo studio e l’implementazione di procedure di emergenza;
  • le esercitazioni periodiche in materia di emergenza.

Queste attività saranno garantite tramite l’adozione e l’implementazione di un sistema di gestione per la sicurezza e la salute sul lavoro:

  • attuando tutte le misure previste nelle linee guida e nella guida operativa;
  • effettuando gli audit;
  • riducendo al minimo le non conformità;
  • adottando le necessarie azioni correttive;
  • cercando di raggiungere gli obiettivi di sicurezza pianificati;
  • coinvolgendo i lavoratori e i loro rappresentanti interni e territoriali.

In particolare l’azienda intende accrescere, tra i propri lavoratori e i principali fornitori, la motivazione e la consapevolezza in materia di salute e sicurezza, attraverso il coinvolgimento continuo, la formazione e l’addestramento, al fine di creare un clima di fattiva cooperazione tra tutte le funzioni aziendali.

L’epidemia di Coronavirus 2019 (COVID-19) in questi ultimi due anni è evoluta in tutto il territorio mondiale.  La sicurezza e il benessere dei nostri clienti e collaboratori è la nostra massima priorità, per questo abbiamo riorganizzato l’attività in presenza di questo problema di salute globale.

Tenendo conto degli effetti dell’epidemia di COVID-19, già dallo scorso anno abbiamo riesaminato i nostri processi e messo in atto un piano di emergenza, con l’obiettivo di ridurre al minimo il rischio per clienti e collaboratori ma mantenendo i requisiti di accreditamento e mitigando i potenziali rischi commerciali globali.

La Politica della Qualità è riesaminata e, se necessario, aggiornata in occasione del Riesame della Direzione e viene resa disponibile, a tutti gli stakeholder, mediante pubblicazione sul sito internet aziendale.

PARTNER E MARCHI TRATTATI