BASSETTO IMPIANTI
POLITICA DELLA QUALITÀ
La Bassetto Impianti S.n.c. di Bassetto Stefano e Davide considera il raggiungimento del massimo grado di soddisfazione del cliente l’obiettivo fondamentale da perseguire per mantenere ed incrementare il proprio livello di competitività nel mercato e la propria crescita economica nel rispetto della Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza sul lavoro.
La Bassetto Impianti S.n.c. di Bassetto Stefano e Davide nell’ambito delle proprie attività di “installazione di impianti elettrici civili ed industriali in bassa tensione e di interventi di assistenza tecnica” ha predisposto di mantiene operativo dal 2006 il Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001 e adotta il sistema di gestione della salute e sicurezza SGSL come previsto dalle Linee Guida Uni Inail, sistemi organizzativi che integrano obiettivi e politiche per la salute e sicurezza nella progettazione e gestione di sistemi di lavoro e produzione di beni o servizi.
L’azienda ha definito, e mantiene attuale, la politica della sicurezza e della salute, come espressione dell’impegno rivolto alla prevenzione in ambito di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
L’azienda ritiene che la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro rappresentino valori sociali e umani imprescindibili, strettamente connessi al valore intrinseco che l’impresa vuole dimostrare sul mercato.
L’azienda si impegna:
- al rispetto degli obblighi legali in materia di salute e sicurezza ed a garantire un sistema per mantenere sotto controllo questi aspetti;
- ad adottare un SGSL come previsto dalle Linee Guida Uni Inail.
In questo ambito la tematica della sicurezza e salute sul lavoro è integrata con i processi fondamentali dell’impresa e in modo particolare con la fase operativa, vincolando scelte operative, acquisizioni di commesse, scelta di subappaltatori. Poiché l’azienda adotta anche un sistema di gestione in ambito ISO 9001, i due sistemi saranno via via sempre più integrati e diventeranno espressione unica del valore dell’organizzazione.
Le risorse che saranno garantite comprendono aspetti economici e organizzativi. Questi aspetti sono relativi alla strutturazione e mantenimento del sistema e alle professionalità interne da formare e dedicare. Parte di queste risorse potranno essere garantite da una migliore organizzazione del lavoro e, per via indiretta, dall’abbattimento dei costi relativi ad infortuni e malattie professionali e all’acquisizione di commesse e nuovi clienti in grado di apprezzare e riconoscere nuovi standard di prevenzione.
La strategia adottata sarà focalizzata sulla prevenzione degli incidenti, degli infortuni e delle malattie professionali attraverso le attività di:
- valutazione di tutti i rischi compresi i rischi interferenziali;
- adozione di tutte le necessarie misure di prevenzione e protezione;
- attuazione della sorveglianza sanitaria;
- individuazione e gestione dei dispositivi di protezione individuale;
- informazione, formazione e addestramento dei lavoratori;
- effettuazione delle verifiche periodiche previste da leggi e norme;
- pianificazione e gestione della manutenzione delle macchine e delle attrezzature.
- La gestione delle emergenze attraverso la pianificazione della strategia di contrasto ad eventi avversi ragionevolmente prevedibili sia di origine naturale che di natura antropica;
- lo studio e l’implementazione di procedure di emergenza;
- le esercitazioni periodiche in materia di emergenza.
Queste attività saranno garantite tramite l’adozione e l’implementazione di un sistema di gestione per la sicurezza e la salute sul lavoro:
- attuando tutte le misure previste nelle linee guida e nella guida operativa;
- effettuando gli audit;
- riducendo al minimo le non conformità;
- adottando le necessarie azioni correttive;
- cercando di raggiungere gli obiettivi di sicurezza pianificati;
- coinvolgendo i lavoratori e i loro rappresentanti interni e territoriali.
In particolare l’azienda intende accrescere, tra i propri lavoratori e i principali fornitori, la motivazione e la consapevolezza in materia di salute e sicurezza, attraverso il coinvolgimento continuo, la formazione e l’addestramento, al fine di creare un clima di fattiva cooperazione tra tutte le funzioni aziendali.
L’epidemia di Coronavirus 2019 (COVID-19) in questi ultimi due anni è evoluta in tutto il territorio mondiale. La sicurezza e il benessere dei nostri clienti e collaboratori è la nostra massima priorità, per questo abbiamo riorganizzato l’attività in presenza di questo problema di salute globale.
Tenendo conto degli effetti dell’epidemia di COVID-19, già dallo scorso anno abbiamo riesaminato i nostri processi e messo in atto un piano di emergenza, con l’obiettivo di ridurre al minimo il rischio per clienti e collaboratori ma mantenendo i requisiti di accreditamento e mitigando i potenziali rischi commerciali globali.
La Politica della Qualità è riesaminata e, se necessario, aggiornata in occasione del Riesame della Direzione e viene resa disponibile, a tutti gli stakeholder, mediante pubblicazione sul sito internet aziendale.